giovedì 13 ottobre 2016

Allerta Meteo al Centro-Nord per Temporali e forti Piogge, Liguria pronta all'Emergenza





Ondata di maltempo al Centro-Nord e in Liguria dove è stata dichiarata l'allerta Gialla e Arancione: se passerà a Rosso chiuderanno le scuole.


        Nel Centro-Nord è stato dichiarato lo stato d'emergenza per la forte perturbazione in arrivo che porterà abbondanti piogge e nubifragi in #Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. La perturbazione atlantica ha raggiunto il nostro Paese iniziando nel Nordovest e in Sardegna, e nelle prossime ore si farà sentire con tutta la sua imponenza peggiorando la situazione durante la serata e sopratutto in Liguria dove già ieri, giovedì 12, è stata allertata la popolazione. Il proseguire di queste precipitazioni, avverte Antonio Sanò potrebbe far 'gonfiare' i fiumi causando esondazioni e il conseguente allagamento della città.

Ore intense per la Liguria
Questa forte perturbazione ha portato il Coc di Genova (Centro Operativo Comunale), a dichiarare lo stato di allerta idrogeologico, facendogli emanare un bollettino giallo (colore che identifica un grado di pericolo) e la messa in campo di tutte le azioni previste dal piano di emergenza del Comune al verificarsi di questi eventi. Il piano in vigore prevede la messa al riparo dei veicoli in zone più alte e difficilmente raggiungibili dall'acqua e la limitazione per gli spostamenti non necessari. Inoltre, s’invita la popolazione a mantenersi informata sulle condizioni #meteo, la sistemazione delle paratie per i locali su piano strada e la chiusura di porte e cantine.

I colori dello stato d'allerta
All'interno del piano d'emergenza del Comune ligure, vi è una lista di colori che segnalano il livello di allerta del pericolo, vediamoli: Verde, esprime mancanza di pericolo; Giallo, avvisa su problemi dell'allerta ma uno stato di breve durata; Arancione, comunica il perdurare del maltempo e un disagio diffuso, e Rosso, indica tempi più lunghi sui problemi estesi alle persone e alla viabilità. Grazie alle informazioni del Centro Meteo Arpal, la Protezione Civile della Liguria ha emesso l'allerta Gialla fino alle 15:00 di venerdì e dalle 21, per i forti #temporali che si prevede permarranno sulla regione, avrebbe annunciato l'allerta arancione. La perturbazione che toccherà il Centro-Nord è dovuta allo scontro fra uno Scirocco carico di umidità e una Tramontana 'soffiante' a 90 km/h, e i fenomeni attesi potrebbero, secondo il quotidiano Il Secolo XIX, far passare l'allerta da Arancione a Rosso; in questo caso le province interessate dall'evento chiuderanno le scuole. Solo la tarda mattinata del 15 potrà vedere il cambiamento che porterà prevalenza di sole da domenica 16 in quasi tutta l'Italia.