sabato 8 ottobre 2016

Haiti Piange i Morti dopo il Passaggio dell'Uragano Matthew, Appello di Obama e del Papa



Morte e desolazione lasciata in seguito al passaggio dell'uragano Matthew sull'isola di Haiti. Il conteggio è di oltre 850 morti.


Le autorità di #Haiti stanno registrando un numero considerevole di #morti (oltre 850) in seguito al passaggio di Matthew, l'uragano che in questi ultimi giorni ha terrorizzato il Mar dei Caraibi e si è diretto verso Cuba 'viaggiando' a 215 km orari. Malgrado si sia 'sgonfiato', Matthewprosegue il sua tragitto con venti superiori ai 100 km orari e si dirige a nord di Miami. Tutti i residenti sono stati avvertiti dal Governatore Rick Scott di prestare la massima attenzione perché l'uragano, malgrado sceso dalla categoria 5 alla 3 è tuttora pericoloso e il rischio di inondazioni è molto forte. In questo momento oltre 600mila abitazioni sono senza energia elettrica.

Cos'è un uragano e come nasce

L'uragano è un ciclone tropicale che si forma nei periodi che vanno dal 1° giugno a fine novembre nell'oceano atlantico, e può avere dei venti che vanno a una velocità sostenuta per circa un minuto, fino a 250 km orari. Questo è Matthew, l'uragano che ha lasciato dietro di se oltre 850 vittime ad Haiti distruggendo l'80% degli edifici a Jeremie, e che potrebbe rafforzarsi improvvisamente facendo ............