martedì 8 novembre 2016

Cancro: segni e sintomi più comuni per una diagnosi 'casalinga' nei bambini



Oggi è all'ordine del giorno scoprire di avere un tumore, sia esso benigno o maligno è però compito dell'oncologo; di seguito i sintomi rivelatori.


Quando si scopre di avere un tumore (veloce riproduzione cellulare anomala che può restare in sede o originare metastasi) o un #Cancro (solo tumori che danno metastasi), si ha molta difficoltà ad accettarne la situazione, malgrado questa debba affrontarsi con tutte le regole che riserva ogni singolo caso. L'elemento più importante da ricordare, è che oggi la medicina ha fatto passi da gigante e permette, se il tumore/cancro è diagnosticato 'in tempo', la completa guarigione. I quesiti che molte persone si pongono sul cancro e che spesso incorrono nel vuoto dell'informazione, sono oggi innumerevolmente commentati via web e spesso mettono in secondo piano il diretto consulto del medico di famiglia o quello di un oncologo. Questo articolo non vuole sostituirsi a loro ma evidenzia quali possono essere i segni e i sintomi più comuni che possono colpire i bambini e avere quella #diagnosi 'casalinga' che porterà a un consulto specialistico.   

Uno sguardo informativo

Ovviamente si ricorda che le seguenti informazioni non devono allarmare nessuno e che gli elenchi evidenziati di seguito vanno misurati con cautela e comunicati al medico. Segni e sintomi variano da bambino a bambino e alcuni di questi sono quasi identici alle malattie più comuni dell'infanzia, compresa la parotite; malattia più comunemente conosciuta come 'orecchioni'. Non per forza i sintomi indicati devono interpretare un cancro, ma sono evidenziati esclusivamente per mettere in guardia ed eventualmente allertare il genitore. Secondo il Cancer Research UK, un bimbo su tre, cui è stata fatta una diagnosi di cancro, combatterebbe con una delle cinque forme di leucemia esistenti e due di........ (SEGUI).......

Autore: Emidio