domenica 13 novembre 2016

ESA e NASA mappano il cielo e studiano come evitare l'impatto di asteroidi sulla Terra



Il controllo dello spazio è sempre continuo e grazie alla nuova mappatura degli asteroidi vicini alla Terra, Esa e Nasa potrebbero difenderci così.


Da tempo, #ESA (Agenzia Spaziale Europea) e #NASA (National Aeronautics and Space Administration) osservano gli #Asteroidi intorno al nostro pianeta, perché cambiando improvvisamente rotta potrebbero entrare in collisione con la Terra. I telescopi in orbita sulla volta celeste sono stati capaci di rilevare la presenza di un grande numero di asteroidi, considerati pericolosi, arrivando a registrare il 90% di quelli più grandi e a rischio per la Terra. Questo monitoraggio è in atto da qualche tempo e grazie ad esso, i due principali strumenti di osservazione astronomica difensiva, gestiti da ESA e NASA, hanno potuto osservare con quanta probabilità l'asteroide 2016 TB57, (con un diametro tra i 16 e i 36 metri), il 31 ottobre ha sfiorato la Terra.

Cosa accade nell'universo

Guardano verso il nostro pianeta, sembra che i telescopi abbiano rilevato la presenza di oltre quindicimila Near-Earth (asteroidi molto vicini alla terra che ne precludono la sicurezza), portando l'ESA e la NASA a verificare, con il passare del tempo, che questi corpi celesti all'apparenza non pericolosi stanno aumentando di anno in anno insieme alla possibilità che possano....... (SEGUI).....

Autore: Emidio