venerdì 16 dicembre 2016

Asteroide Cerere: in futuro colonie umane grazie alla scoperta d'acqua nel sottosuolo



La possibile presenza d'acqua nel sottosuolo dell'asteroide Cerere, è una scoperta fatta dalla sonda Dawn che dal 2015 l'osserva instancabilmente.


La scoperta che sul sottosuolo dell'#asteroide #Cerere vi siano grandi quantità d'#Acqua, sembra confermata dai ricercatori che l'hanno resa pubblica sul sito Nature.com. Tutti i dati relativi alle scoperte fatte su questo pianeta, giungerebbero dalla sonda Dawn lanciata nello spazio il 27 settembre del 2007 a Cape Canaveral. Lo scopo di questo lancio organizzato dalla NASA, venne rivolto e indirizzato all'osservazione dell'asteroide Vesta e in seguito del pianeta nano Cerere. L'arrivo della sonda e la sua orbita su Vesta, a una distanza di 5.200 km circa, s'è compiuta nel luglio del 2011 e la sua 'ispezione' sopra il pianeta durò un anno; dopodiché ripartì nel 2012 per indirizzarsi alla volta di Cerere, raggiungendolo il 6 marzo del 2015, a un'altitudine iniziale di 5.900 km, finché venne portato ai soli 700 dove venne studiato per cinque mesi.

I crateri di ghiaccio dell'asteroide Cerere

In quasi due anni di osservazione della sonda Darwin in orbita sull'asteroide Cerere, sono stati rilevati 634 crateri che restano occultati nel buio assoluto del cosmo senza mai .............