venerdì 30 dicembre 2016

Meningite: sintomi, diagnosi e profilassi della malattia



Il tema che attualmente sta facendo discutere il mondo della salute è la meningite; malattia ritornata in attività uccidendo decine di persone.


E' ormai ricorrente la cronaca che comunica sempre più frequentemente, il decesso di persone colpite da meningite. Ricordiamo che solo in Toscana si sono registrati un totale di 60 casi, dovuti al meningococco C tra il 2015 e il 2016 e l'ultima vittima di appena 22 mesi è stata registrata presso l'ospedale pediatrico Meyer della città di Firenze. L'Italia sembrava aver cessato di preoccuparsi da tempo di questa #malattia che generalmente può essere di origine infettiva, virale, batterica o causata da funghi; invece i vari casi che continuano a raccontare i media, hanno risvegliato l'interesse verso le vaccinazioni che sembravano ormai scomparse. La domanda che la maggior parte della popolazione si pone, è quali sono i veri rischi, ma sopratutto che cos'è la malattia della #meningite, se si può riconoscerla, come evitarla, la #profilassi e tanti altri piccoli quesiti che con questo articolo cercheremo di evidenziare.

Meningite, cos'è, rischi e pericoli

Iniziamo con lo spiegare che la meningite è una malattia del SNC (sistema nervoso centrale) e 'colpisce' le meningi (da cui prende nome), le membrane dell'encefalo (la parte interna contenuta nel cranio) e il midollo spinale ............

Autore, Emidio.
Oltre a scrivere News di giornalismo e varie, amo la cucina. 
Se anche a
te piace spadellare e imparare ricette gustose e veloci,
tradizionali e non, ricreate per divertimento anche con gli avanzi,
clicca e dai uno sguardo al blog