lunedì 16 gennaio 2017

Tosse: lo sciroppo funziona davvero?



Lo stimolo della tosse è il sistema che adotta l’organismo per ‘ripulire’ le vie respiratorie da corpi estranei, secrezioni e microbi e spesso lo aiutiamo utilizzando lo sciroppo; ma è davvero utile? 



Le motivazioni dell’organismo al riflesso difensivo, conosciuto da decenni con il nome tosse, si accompagna spesso alle seguenti diciture: convulsa, canina (pertosse), asinina, ecc e sono dovute a fattori esterni quali: infezioni del condotto respiratorio (per innocuo raffreddore), polmonite, tubercolosi, fumo, corpo estraneo entrato in contatto con la glottide, inalazione di cibo, ecc. Nella stagione primaverile la si riscontra in persone con allergie asmatiche e in quella invernale in altri milioni, dovuta a un colpo di freddo o abbassamento delle difese immunitarie. L’arma più efficace per difendersi è la prevenzione; quindi coprirsi, evitare sbalzi improvvisi di temperatura e stare lontani da chi presenta una patologia influenzale.

Lo sciroppo combatte davvero la tosse?

Nel periodo invernale, tosse e sciroppo sono le ‘voci’ più ricorrenti che ‘colpiscono’ organismo e portafoglio. Ma davvero siamo certi che questo medicinale, conosciuto e ...................

Resta informato mettendo 'mi piace', alla pagina Facebook