venerdì 19 maggio 2017

Milano Mostra le ‘Donne’ di Olimpia Zagnoli




Un atteso evento all’interno degli spazi di Little Circus, presentato da ‘Antonio Colombo Arte Contemporanea’. In scena “How to eat spaghetti like a lady”.

La versatile Olimpia Zagnoli, emiliana di origine e illustratrice italiana del momento, famosa per aver dato nuovo sprint artistico alle copertine dei libri di Miller, esportati e conosciuti oltreoceano grazie alle collaborazioni con il New Yorker e il New York Times, porterà all’attenzione di tutti, il 25 maggio, la mostra curata da Chiara Pozzi, titolata “How to eat spaghetti like a lady”. Olimpia nasce a Reggio Emilia nel 1984 e si diploma in “Illustrazione” presso l’Istituto Europeo di Design di Milano; qui e nell’amata Londra dividerà in seguito la sua vita artistica e collaborerà con riviste e giornali di fama internazionale. Di questi, oltre ai primi citati, si aggiungeranno il The Washington Post, Le Monde, Vanity Fair, La Repubblica, Marie Claire e il The Guardian.



Una carriera in ascesa
Il suo nome scala i gradini della notorietà e la fama d’illustratrice la porterà a essere avvicinata da prestigiose case editrici, per disegnare con il suo illuminato estro le copertine Feltrinelli, Taschen, Salani, Penguin Books e Chronicle Books. Nel 2015 anche la Repubblica di San Marino si servirà del suo genio illustrativo artistico, per disegnare, in occasione della giornata mondiale del bacio, una collezione di francobolli a esso dedicato. Oggi anche il brand moda Marella, nella capsule collection “TropicOz”, potrà vantare la sua collaborazione. Infinite le mostre che la ricordano: Una storia Americana; Two Italian illustrators; Cover Revolution; La Grande Estate; Cinetica Zagnoli Elettrica; OzaZoo; Parco Zagnoli; Affiche; ecc.


Sketch Massimiliano Falcone
“How to eat spaghetti like a lady”
La mostra presenta otto primi piani in cui sono raffigurate le immagini di un’avvenente modella, che in maniera composta consuma un piatto di spaghetti.
  • Massimiliano, perché questa volta hai scelto Olimpia Zagnoli?

- Olimpia, nelle sue illustrazioni predilige la rappresentazione di donne morbide, divertite e colorate, che esprimono il significato “like a lady” gustando, in maniera singolare e autentica, il loro piatto di spaghetti. Senza regole prestabilite o inutili pose, le sue donne rivelano creatività e un modo di fare personale e inaspettato. -
  • Olimpia Zagnoli apre una finestra dove intravvedere l’intimità domestica delle donne, quando ‘dimenticano volontariamente’ i dettami della propria educazione.

- Si! Proprio nel momento in cui le donne ‘fanno’ ciò che non dovrebbe essere fatto, è possibile creare nuovi percorsi e stimolanti intimi linguaggi. -
  • Cosa rappresenta la mostra?

- Il messaggio artistico sociale è la donna che mangia i suoi spaghetti a letto, quella che li mangia al contrario, quella che li intreccia sui capelli e così via. Co-protagonista di questa serie di lavori, in particolare è il colore. Le figure prendono forma da linee essenziali e geometriche, che s’incontrano con campiture piatte e brillanti. Il risultato è un lavoro fresco, con immagini semplici che dialogano e rappresentano un concetto. -

Ispirazione: Massimiliano Falcone
Autore: Emidio Melis

Se l'articolo ti è piaciuto iscriviti al settimanale