martedì 7 febbraio 2017

Meningite: linee guida dal Ministero della Salute sulla malattia più temuta



L'aumento dei casi di meningite sta portando preoccupazione a milioni di italiani e sembra ritornare alla ribalta il tema della vaccinazione.


Il 2016 si è chiuso con molte notizie di cronaca dedicate alla #malattia della #meningite e nel 2017 sembrano proseguire raccontando il verificarsi di altri casi un po' in tutta Italia. Ma quali sono gli esordi che incontra questa malattia, temuta al solo pronunciarne il nome, e quali sono i processi che la circondano e la classificano 'pericolosa'? Vediamo cosa dice su Rai tre il programma Leonardo, trasmesso il 6 febbraio 2017 e dedicato alla meningite. I casi di meningococco in Italia sono circa 200, ed esperti e specialisti del SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali) dedicheranno a Roma, presso il #ministero della salute, una giornata in cui confrontarsi. Come detto, i 200 casi di meningite meningococcica conclamati ogni anno in Italia, sembrano essere un numero stabile che colpisce circa 2/3 persone ogni 100 mila abitanti. Di questi predomina, nei bambini sotto il primo anno di vita, il sierotipo B, a eccezione della Regione Toscana che è passata da 15 a 30 casi di meningococco sierotipo C.

Scoperte sulla malattia della Meningite

Le notizie della scienza che studia le malattie infettive tropicali, in primis sulla meningite, comunicano nel programma "Leonardo" (trasmesso su Rai tre), che la malattia è .........

(Segui) ....

Resta informato mettendo 'mi piace', alla pagina Facebook