mercoledì 28 settembre 2016

Un Cuore in Salute: come Combattere il Diabete controllando Glicemia e Colesterolo



Non sono mai sufficienti le informazioni degli esperti, per il buon funzionamento dell'organismo e per tenere lontani i problemi di cuore.

Il cuore in #salute è la definizione esatta che dovrebbe adottare ogni cittadino, salvaguardando le proprie condizioni fisiche 'minate' irrimediabilmente da una cattiva alimentazione. Di cosa stiamo parlando è certamente la domanda che tante persone, leggendo l'articolo, si staranno ponendo; quindi non resta che 'accendere i riflettori' sulle problematiche cui l'organismo va incontro e subisce, a causa di una scorretta alimentazione che indirizza, indistintamente, a una pericolosa patologia. Una delle malattie che mettono a rischio il cuore, e non solo, è il diabete, un disturbo glicemico legato allo squilibrio eccessivo di zuccheri nel sangue che non sempre viene 'avvertito'. Molte persone non sanno, finché la patologia non presenta effetti collaterali più importanti, di avere un eccessivo deposito di colesterolo e zuccheri nel sangue. 

Sintomi della patologia
Il corpo è composto da un meccanismo talmente perfetto cui raramente diamo 'ascolto'; risulta un contenitore di 'campanellini' in grado di segnalare le problematiche cui va incontro e per comprenderlo basterebbe ascoltare e osservare ogni sintomo che irrompe nel suo 'silenzioso' benessere. I primi campanelli d'allarme, o sintomi di un suo 'cattivo' funzionamento, sono la stanchezza, la depressione, l'irritabilità e il mal di testa; che poi si cronicizzano portando scompensi ad altri organi quali la circolazione, i reni, il cuore e gli occhi. Per evitare malattie a organi di vitale importanza, è sufficiente conoscere i parametri che stabiliscono la corretta misurazione dei livelli di glicemia e del colesterolo. Vediamo quali sono e come tenerli sotto controllo.

Parametri glicemia e colesterolo
Per mantenere #glicemia e colesterolo in uno stato considerato 'ottimale' per il nostro organismo, bisogna sapere come rispettarlo e quali sono i valori che non devono metterlo in allarme. Il valore di glucosio nel sangue, prima di alimentarsi, dovrà oscillare tra i 65 e i 110 mg/dL (milligrammi per decilitro di sangue), mentre quelli del colesterolo, importanti per la corretta salute del cuore e dei vasi sanguigni, dovrà tenersi, per il colesterolo totale, sotto i 200 mg/dL; per quello 'buono' HDL, non inferiore a 45 mg/dL per l'uomo e non sotto i 50 mg/dL per la donna; mentre per il colesterolo 'cattivo' LDL, sono considerati ottimali i valori di mg/dL inferiori ai 115 ma nella normalità quelli che non superano i 130.

Esercizi e corretta alimentazione
Per mantenere stabili questi valori, salvaguardando l'organismo da glicemia e colesterolo, è sufficiente volersi bene. Ma questo cosa vuol dire? Volersi bene significa restare in salute è non controllare in modo spasmodico i parametri segnalati; no, quello che necessita per volersi bene, è una corretta alimentazione che rieduchi e riequilibri l'organismo dall'eccessivo apporto di zuccheri e grassi messi in circolazione. Per fare questo sarà sufficiente una dieta mediterranea a base di vitamine e minerali, assunti grazie a cereali, legumi, frutta, ortaggi e a un basso apporto di sale e zuccheri naturali; se poi aggiungiamo l'utilizzo di extra vergine di oliva nei cibi, si otterrà un beneficio sul processo metabolico di smaltimento dei grassi, l'abbattimento del tasso di glicemia e colesterolo nel sangue e un aumento della produzione di insulina. Il 'top' che segnerà la sconfitta sui valori errati della glicemia e del colesterolo, sarà significativa se interverremo con l'attività fisica che impedirà alla sedentarietà di averla vinta.

Emidio