sabato 1 ottobre 2016

LA COLLEZIONISTA DI EX "Roberta Amorino"




Interessante recensione sul libro scritto da Roberta Amorino per Rizzoli; divertente, ironico e capace di 'intrappolarti'.

Rizzoli, un colosso dell’editoria, ha pubblicato il 30 settembre, per la sua collana You Feel, la divertentissima opera di Roberta Amorino, una talentuosa scrittrice napoletana, 
“La collezionista di ex” (sottotitolo: “Se ragioni … ti sposo”). 
Partiamo dalla copertina che è sicuramente un ottimo biglietto da visita. Realizzata dallo staff Rizzoli, è fresca, particolare, originale e mostra un’avvenente ragazza che fissa con interesse lo schermo del suo cellulare. La donna indossa occhialoni scuri e sembra alquanto circospetta. Che si stia per recare ad un appuntamento? E proprio così inizia l’opera di Roberta Amorino, con un primo, esilarante e strepitoso incontro con un partner  balzato fuori dalla vasta rete di internet. Che la scrittrice offra anche alle sue lettrici un manuale di sopravvivenza in amore? La sinossi dell’opera è a dir poco favolosa e sicuramente farà gola a molti:
Cosa c’è di più sconfortante nello scoprire che dietro ogni ranocchio non si nasconde quasi mai un principe azzurro? È una gran fatica doverne cercare sempre di nuovi, possibilmente romantici, carini e… sani di mente! E se nella vita reale la ricerca dell’uomo perfetto è sempre più complicata, perché non cambiare strategia e tuffarsi nel mare magnum degli incontri online?
Anche qui, fra temporeggiatori, ardenti pompieri, “Omerd” e falsi intellettuali, districarsi nella bufera dei sentimenti (e degli appuntamenti) non è facile. Ma con un po’ di tenacia e qualche modifica alle impostazioni di ricerca, forse l’uomo giusto potrebbe palesarsi.
Un dissacrante e caustico manuale di sopravvivenza per imparare a scovare, tra tante mele marce, l’altra metà della mela, quella che combacia alla perfezione.
Ecco cosa ne pensano i lettori:
La mia sfrenata passione per la lettura mi ha portato a diventare una libraia appassionata, e non ho perso occasione per scovare qualcosa di nuovo da leggere e magari proporre ai miei affezionati clienti o al club di lettura; ed è proprio con questo spirito che, quando ho conosciuto sui social network questa giovane e brillante autrice, non mi sono certo fatta pregare per leggere la sua ultima fatica. Normalmente quando mi capita di leggere qualche autore più o meno sconosciuto affronto le pagine con molta cautela, perché non so bene cosa aspettarmi e non vorrei restare delusa, ma finora il mio istinto di lettrice non mi ha mai tradito! Anche stavolta quindi ho iniziato a leggere le avventure, anzi è proprio il caso di dire le disavventure, sentimentali della nostra protagonista; temevo di faticare un po' a entrare nel clima del romanzo e invece devo confessare, che Roberta ha una mano magica e in pochissime pagine è riuscita a risucchiarmi tra le sue parole e a non farmene uscire più fino all'ultima riga. In pochi sono riusciti a farmi sorridere dalla prima all'ultima parola; confesso che a tratti mi sono fatta proprio delle grasse risate, non tanto sulla povera protagonista che purtroppo sembra riuscire ad attirare uomini con svariate nevrosi e strani tic, quanto perché è letteralmente impossibile non immedesimarsi nelle varie situazioni. A tutte noi, perennemente alla ricerca del principe azzurro, è capitato di inciampare in qualcuno di questi “rospi”, abbiamo sognato che il nostro bacio potesse trasformarli nell'uomo dei nostri sogni, ma quell'incantesimo sembra esistere solo per le favole, e allora perché non consolarci facendoci delle sane risate?
Mi e’ sopratutto piaciuto lo stile di Roberta, fresco, ironico, intelligente, mi ha proprio fatto ridere. In questo libro lei elenca tutti i suoi “musi”, cioè, tutti i tipi immaginabili e inimmaginabili di uomini dalle piu’ varie stranezze. Si potrebbe fare quasi un’enciclopedia comica in volumi che ahime’ – penso non avrebbe mai fine, e penso che ognuna di noi potrebbe aggiungere un qualche "tipo" che ci e' sicuramente capitato.
A me di piu’ sono piaciuti Dante ed il Temporeggiatore, ma ognuno di questi incredibili personnaggi ha i suoi tratti piccanti molto ben dipinti dalla fantasia inesauribile dell’autrice. Roberta li classifica e addirittura da’ loro anche delle vere e proprie definizioni “scientifiche”, con un’ironia che a volte rivela un' allegra e umana tenerezza nei confronti di questi casi davvero senza speranza.
La saga di una ragazza alla ricerca dell’anima gemella, che si imbatte in ogni specie di pisco-nevropatico "principe azzurro" che la mente umana potrebbe concepire ci rivela lo stile giovane, fresco e molto promettente di questa nuova autrice. 
Continua cosi’ Roberta, sono certa che se lavori duro farai proprio una bella cariera perche’ il tuo é davvero un grande talento innato.
- Insomma, quella di Roberta Amorino è davvero un’opera da non lasciarsi sfuggire per trascorrere qualche ora di puro divertimento -.
 L’autrice ha raccontato anche di essere stata contattata da una lettrice che le ha detto: <<Roberta, con questo libro mi hai fatto passare la depressione!>> e di aver risposto: <<Sono molto felice che tu dica ciò; magari un giorno venderanno la mia opera in farmacia come antidepressivo!>>. 
Anche nella risposta, Roberta non ha tradito la sua proverbiale vena ironica.


Di seguito i link dove sarà possibile scaricare l'imperdibile e straordinaria commedia che vi farà morire dal ridere: 
La collezionista di ex” è sulla pagina Facebook dell'autrice, su
Amazon
Kobokooks
Rizzoli