sabato 8 ottobre 2016

Salute: il Fungo Intestinale 'Candida Tropicalis' è forse Causa del Morbo di Crohn




La scienza medica orientata al benessere della persona cerca di comprendere i meccanismi di un fungo intestinale, probabile causa del morbo di Crohn.


Una delle ultime scoperte scientifiche riguarda il #morbo di Crohn e le cause scatenanti la #malattia, nota anche come 'enterite regionale' o 'Burril Bernard Crohn' (nome del medico scopritore). Pur essendo inserita nelle patologie infiammatorie intestinali, il morbo di Crohn è una malattia autoimmune che può 'colpire' qualsiasi tratto dell'apparato gastrointestinale e provocare dolori addominali, diarrea, vomito e conseguente perdita di peso. Oltre a 'generare' questi sintomi, la malattia può progredire colpendo altri organi o apparati dell'organismo, scatenando eruzioni cutanee, infiammazioni agli occhi, mancanza di concentrazione, stanchezza, artriti e dolori articolari. L'infiammazione dell'intero tratto intestinale, che va dall'ano alla bocca, può avere effetti gravi sull'organismo e scatenare scariche diarroiche ematiche in conseguenza di perforazioni della parete oltre al restringimento di alcuni tratti che possono ostruirsi o occludersi, causando la morte se non s'interviene con intervento chirurgico urgente.

Morbo di Crohn e nuova scoperta

La comparsa di questo morbo, pur 'toccando' qualsiasi età, sembra prevalere nelle seguenti fasi della vita: infantile, fra i sette e gli otto anni; giovanile, fra i venticinque e i trentacinque, e in seguito dopo il 55esimo anno di età. Quello che però la scienza ha compreso, rileva il microbiologo coordinatore di questo studio, Mahmoud A. Ghannoum, è che "i batteri, il Dna e la dieta, hanno un ruolo primario per la #salute nella malattia di Crohn, dove è evidente nei pazienti che ne sono affetti, una risposta immunitaria superiore verso i microrganismi della flora bat...... (segui) .....