domenica 11 dicembre 2016

Tumori, carcinoma renale: cos'è, sintomi, diagnosi e prevenzione



Ogni anno sempre più persone sono colpite da patologie tumorali, una di queste è il carcinoma renale. Vediamo a cosa è dovuto e la prevenzione.


Il carcinoma è un tumore maligno che prende origine dall'epitelio (tessuto che riveste la parte esterna "epidermide" e interna "ghiandole e organi" del corpo), che ha funzione di secernere e trasmettere impulsi. Questo tipo di neoplasia maligna si infiltra nei tessuti sviluppando metastasi che possono avere origine da qualsiasi tipo di tessuto epiteliale (ghiandole, pelle o mucose) e di questa patologia fanno parte anche il #Carcinoma dell'ovaio, vescicale, del colon retto, mammario, uracale, dell'esofago e della prostata. Ciò che spieghiamo di seguito è come prevenire (per quanto possibile) il carcinoma renale, scientificamente conosciuto con il nome di adenocarcinoma, in quanto l'organo colpito è una ghiandola che ha funzione di filtrare il sangue, purificandolo dai rifiuti prodotti dal metabolismo.

Sintomi del carcinoma renale

Il carcinoma renale è al terzo posto delle #neoplasie urologiche a seguito di quello alla vescica e della prostata; solitamente colpisce, in rapporto di due a uno, uomini e donne, persone sopra i 40anni e ovviamente non esclude chi al disotto di questa età pur avendo il suo picco maggiore intorno ai .............