giovedì 4 ottobre 2018

MEDICINA: SCIENZIATI TESTANO ANTIDOLORIFICO PIÙ EFFICACE DELLA MORFINA



Nasce negli Stati Uniti un nuovo antidolorifico che promette risultati più efficaci e senza gli effetti collaterali creati dalla morfina.

Arriva dalla Wake Forest School of Medicine la notizia relativa alla scoperta, da parte di un'equipe di ricercatori, di un nuovo farmaco sperimentale che prometterebbe risultati estremamente più efficaci di quelli della morfina. Definito per eccellenza il principale alcaloide a uso antidolorifico, questo estratto farmacologico contenuto nell'oppio è utilizzato per contrastare i dolori acuti e cronici, come quelli legati al parto o all'infarto del miocardio. A questo analgesico con tempo d'azione variabile, dalle tre alle sette ore, sono stati attribuiti precisi e pericolosi effetti collaterali che hanno imposto, agli scienziati statunitensi, di testare un nuovo farmaco privo di pericoli.




Antidolorifico più efficace della morfina
Questo nuovo antidolorifico creato dal team di ricercatori della Wake Forest School of Medicine di Winston-Salem, testato direttamente su alcuni primati appartenenti all'ordine delle scimmie, è stato riconosciuto con l'acronimo AT-121 e sarebbe assente di quelle controindicazioni che invece caratterizzano i farmaci estratti dall'oppio. La nascita di questo antidolorifico, comunica uno dei ricercatori del team, il professore Mei-Chuan Ko, docente in farmacologia e fisiologia, oltre che per contrastare il dolore risulterebbe utile anche contro gli effetti collaterali della morfina, finora legati alla dipendenza legata all'abuso di oppioidi.



Efficacia e benefici dell'antidolorifico
I risultati di questo test, pubblicati su "Science Translational Medicine", evidenziano che il farmaco antidolorifico AT-121 assicurerebbe la scomparsa dei sintomi utilizzando una dose inferiore, anche di cento volte, rispetto alla quantità di morfina somministrata per ogni singolo caso. Non solo questo lato positivo è stato messo in evidenza dalla ricerca dell'equipe americana, anzi, con soddisfazione ha comunicato al mondo l'assenza di effetti collaterali quali prurito e/o difficoltà respiratorie, compresa ogni più piccola forma di dipendenza legata a seguito dell'assunzione di questo rivoluzionario farmaco.
Fonte "OK Salute e Benessere"