domenica 14 maggio 2017

BlackStardust 2: la mostra a Roma dedicata a David Bowie




Apre la grandiosa mostra dedicata al Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio del 2016 dopo aver lasciato in eredità alla storia, il suo genio musicale e trasformista.

Ritorna a Roma, presso la Galleria Spazio Cima di via Ombrone 9, il secondo appuntamento, definito il più grande incontro celebrativo dedicato a David Bowie e titolato “BlackStardust”. Nella mostra saranno esposte le quaranta opere dedicate a lui da quaranta artisti, che saranno messe in vendita per sovvenzionare in parte l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. David Bowie è riuscito a dare una svolta alla musica diventando geniale, camaleontico, eclettico, trasformista e ambiguo, meritandosi vari titoli che l’hanno accompagnato in tutta la sua carriera; da Duca Bianco a, l’Uomo delle Stelle e così via, in un susseguirsi d’immagini affascinanti e dipinte dalle migliaia di artisti, che vedevano in lui una mistica musa rivoluzionaria capace di guardare oltre l’orizzonte.


Il tributo a David Bowie
Questo secondo appuntamento a lui dedicato e organizzato da Giuliano Graziani, Pietro Galluzzi, Roberta Cima e Laura Piangiamore, diventa una mostra che unisce l’arte, a David Bowie omaggiata dagli artisti presenti, a partire dal 19 maggio e avrà durata di otto giorni. Quando il 27 maggio la mostra avrà fine, siamo certi che lascerà agli spettatori un’infinità di ricordi, grazie anche all’esposizione pubblica di fumetti, quadri, tele, stampe grafiche, composizioni e disegni, che ‘riprenderanno’ un Duca Bianco nelle più variegate identità della sua vita. Queste opere sono ‘offerte’ al pubblico della capitale e a tutti i turisti che avranno la fortuna di andarle a visitare, da artisti già affermati e da quelle promesse emergenti, che hanno riscoperto l’arte di questo cantante rivoluzionario, creatore negli anni sessanta del genere musicale glam rock.


La nascita di Blackstar
Il penultimo giorno prima della chiusura definitiva della mostra, dedicata all'Uomo delle Stelle, farà la sua comparsa il presidente Walter Bianco, del David Bowie Fan Club Italia e ripercorrerà, fra immagini, suoni e parole, un viaggio affascinante e straordinario dove racconterà la nascita di Blackstar, l'ultimo album di David Bowie pubblicato due giorni prima della sua morte. Quest'ultima opera farà da spunto per avviare le tante domande, che apriranno la discussione verso la sua comprensione e i significati più profondi ed enigmatici cui gli riservava lo stesso autore. Il tutto sarà accompagnato, prima di ascoltare e vedere scorrere le immagini riguardanti ogni suo brano, dalla traduzione in italiano di Eleonora Napolitano.

Fonte: Galleria Spazio Cima
autore: Emidio Melis

Se l'articolo ti è piaciuto iscriviti al settimanale