venerdì 19 maggio 2017

GRANDINATE E CAMBIAMENTI CLIMATICI A BARLASSINA


Clima, Barlassina forte grandinata
Il tempo è impazzito e il mondo sta diventando, fra grandinate e cambiamenti climatici, un paese tropicale.



Ancora una volta il fenomeno delle grandinate hanno avuto sviluppi importanti sulla provincia della Monza e della Brianza, quando nel maggio 2017 si è abbattuta per quasi dieci minuti sul suo territorio. I paesi colpiti e presi in osservazione da questi improvvisi cambiamenti climatici che portano anche esondazioni, sono stati Seveso, Lentate, Camnago, Barlassina (luogo dove è stata ripresa la grandinata) e tanti altri piccoli comuni limitrofi.
Il tutto avrebbe avuto inizio con le imponenti nuvole che improvvisamente hanno oscurato gran parte del cielo sulla Lombardia ma sopratutto verso il comasco. Erano le 17:30 circa quando la pioggia s’è abbattuta in maniera importante sul territorio e man mano che aumentava d’intensità si poteva presagire l’arrivo dell’imminente grandinata. Così è stato e verso le 17:50 s’è scatenato il finimondo con forti raffiche di vento e la caduta dal cielo di chicchi ghiacciati che pian piano diventavano sempre più grandi.


Cambiamenti climatici a Barlassina



Tutto fa pensare che il tempo delle quattro stagioni sia terminato e  il futuro ci riserverà solo i ricordi di quello che è stato. Ormai da qualche anno sembra che trombe d’aria, forti raffiche di vento, imponenti piogge e grandinate, abbiano deciso di far parte di un clima che in passato non avrebbe avuto modo di esistere, protetti dalle Alpi, se non in caso del tutto eccezionali e molto rari. Così il 2016 ha avuto molti episodi segnati dal maltempo e sembrerebbe che anche il 2017 non sarà da meno, considerando quello che già è avvenuto nei mesi passati, partendo da quel gennaio a oggi. Lentamente la gente si abituerà a questi cambiamenti climatici; le nuove generazioni non avranno ricordo di estati senza piogge, di  inverni che raramente vedevano il sole e rispettavano il gelo, o di fiori venire alla luce della primavera, ma mai in pieno inverno.