sabato 10 novembre 2018

CONCORSO MINISTERO DELL'INTERNO PER VFP1 VFP4 IN POLIZIA DI STATO

Concorso Ministero dell'Interno, assunzioni Polizia di Stato
Concorso del Ministero dell'Interno dedicato a VFP1 e VFP4,  assume 654 allievi agenti della Polizia di Stato

Il Ministero dell'Interno ha bandito il concorso pubblico per assumere 654 allievi agenti della Polizia di Stato, attualmente con riserva totale per i militari VFP1 e VFP4 (Volontari in Ferma Prefissata di un anno o quattro). In breve e a seguire tutte le specifiche informazioni per partecipare al concorso.


Divisione dei 654 posti in Polizia di Stato
I posti messi al bando dal Ministero dell'Interno, per integrare nel corpo della Polizia di Stato 654 VFP1 e VFP4, saranno, nel concorso pubblico per titoli ed esami, di seguito così suddivisi:
  • n° 196 posti sono riservati a chi in congedo per termine del periodo di ferma volontaria di un anno (VFP1), e per i VFP4 ancora in servizio o congedati per scadenza dei termini di volontariato servizio militare.
  • n° 458 posti riservati ai militari VFP1, e a quelli in servizio da almeno 6 mesi ininterrotti o in rafferma di un anno.
Tutti i partecipanti al concorso dovranno possedere i requisiti obbligatori per far parte del Corpo della Polizia di Stato. Chi in servizio da meno di 6 mesi in qualità di VFP1, potrà candidarsi solo al concorso dedicato ai 196 posti.
654 militari in ferma prefissata di 1 e 4 anni da assumer sin Polizia di Stato

Requisiti concorso per agenti Polizia di Stato
I militari VFP1 e VFP4 che si vorranno candidare a una delle selezioni di concorso per agenti della Polizia di Stato dovranno essere in possesso di:


  • cittadinanza italiana;
  • compimento dei 18 anni e non entrato nel 27esimo;
  • diploma di scuola media inferiore;
  • diritti politici e civili;
  • qualità morali e di condotta irreprensibili, come da decreto lgs n°165/2001 - art. 35;
  • assenza di esclusione o destituzione dai Corpi militarizzati o delle Forze Armate;
  • assenza di misure cautelari di prevenzione e sicurezza;
  • idoneità attitudinale, fisica e psichica, relativa alla qualifica assegnata in Polizia dello Stato.
Sono escluse tutte le persone che hanno già presentato domanda in altri concorsi delle Forze di Polizia e i VFB (Volontari in Ferma Breve).
Concorso 654 allievi agenti Polizia di Stato VFP1 - VFP4

Candidatura 654 allievi in Polizia di Stato


Tutti i VFP1 e VFP4 che vorranno candidarsi al concorso indetto dal Ministero dell'Interno, per l'assunzione in qualità di allievi agenti della Polizia di Stato, dovranno inviare la propria domanda tramite il portale web "https://concorsionline.poliziadistato.it", rispettando la procedura informatica. Si potrà partecipare solo a uno dei concorsi citati, pena esclusione, e non è prevista correzione alla domande già inviata ma l'annullamento e la sua ricompilazione. L'accesso al portale concorsi della Polizia di Stato è permesso esclusivamente con S.P.I.D (Sistema Pubblico di Identità Digitale), e inserendo le credenziali date da Username e Password preventivamente ottenute attraverso uno dei provider accreditati dall'A.G.I.D. La scadenza del concorso è prefissata al 9/12 2018.