martedì 21 agosto 2018

DOCCIA GIORNALIERA O NO? QUANTO INCIDE PER LA SALUTE DEL CORPO?



QUANTE DOCCE SI POSSONO FARE? NUMEROSE E SPESSO CONTRASTANTI SONO LE INFORMAZIONI CHE SI LEGGONO SU MOLTE RIVISTE A PROPOSITO DI QUESTO RITO PERSONALE CHE CAMBIA PER OGNI SINGOLA PERSONA A SECONDA DELLE ESIGENZE E DELLE SITUAZIONI. VEDIAMO QUALI SAREBBERO LE REGOLE CHE STABILISCONO LE VOLTE IN CUI IL CORPO UMANO PUÒ FARE LA DOCCIA SENZA SUBIRE ALTERAZIONI.

Doccia giornaliera o no? Lavarsi eccessivamente fa male ma se lo si fa troppo poco non è certamente salutare. Questo rito può essere o diventare una vera è propria mania, sia per chi si lava, durante e dopo ogni particolare momento della giornata, secondo il tipo di attività che si svolge, sia per chi lo fa per puro piacere ludico maniacale, rivolto all’igiene della propria persona. I vantaggi di una corretta e salutare doccia ci permetterà di essere considerati, se non circondati da cattivi effluvi, persone pulite, gradevoli e ben accolte dalla società. Diversamente sarebbe impensabile essere apprezzati se circondati da quegli olezzi sgradevoli, spesso e fortemente emanati dall’incuria che rivolgiamo al nostro corpo.



DOCCIA GIORNALIERA?
La prima cosa che viene spontaneo pensare è un deciso si. Alzarsi la mattina e buttarsi fra il caldo tepore di una doccia giornalieracorroborante, ci permette, oltre che essere profumati e puliti, di ottenere quel benessere interiore che dà sicurezza e ci permette di camminare a testa alta davanti a tutti. Così, unadoccia al giorno sembrava fosse la cosa migliore, ma a quanto pare un recente studio svolto presso la Mount Sinai, uno dei più grandi ospedali di New York, dalla dermatologa Ranella Hirsch e dall’assistente Joshua Zeichner, avrebbe dimostrato un forte contrasto con il benessere della persona, dovuto a questa ‘insana’ convinzione. La frequente abitudine di fare la doccia frequentemente può danneggiare la pelle, irritarla, e privarla di quella elasticità che rivelerebbe l’evidente sintomo di malessere e disidratazione.



LA DOCCIA PER UN CORPO PIÙ SANO
E’ riscontrato che la pelle del nostro corpo è ricca di batteri (circa un migliaio), dove vi ‘soggiornano’ una quarantina di specie di funghi. La cosa potrebbe fare impressione, sopratutto ai cultori dell’igiene e informiamo, secondo l’articolo pubblicato sul sito Twenty TwoWords, che non tutti i mali vengono per nuocere in quanto la maggior parte di essi, considerati ‘buoni’, proteggono il nostro organismo tenendo lontani i batteri nocivi. Quindi, essenziale la doccia quando richiesta, ma non bisogna esagerare ‘addormentandosi’ piacevolmente sotto di essa. Il perché è semplice; una doccia troppo lunga, oltre a eliminare i batteri ritenuti utili al corpo, lo priverebbe di quel grasso essenziale atto a proteggerlo. Ricordiamo che bisogna, per mantenere un corpo sano, curarlo con estrema attenzione, in quelle parti intime dove si concentrano i batteri: cioè, inguine e ascelle.