sabato 18 agosto 2018

TOSSICODIPENDENZA: UN VACCINO ANTI EROINA SEVIRA' A COMBATTERLA?



UN VACCINO ANTI EROINA POTREBBE ESSERE LA RISPOSTA PER COMBATTERE LA TOSSICODIPENDENZA, MA COSA STA FACENDO LA SCIENZA MEDICA CONTRO QUELLO CHE È DEFINITO UNO DEI PEGGIORI MALI CHE STA DISTRUGGENDO I GIOVANI DEL TERZO MILLENNIO?

Uno studio del The Scripps Research Institute crede fermamente sia possibile scoprire un vaccino anti eroina e per questo, dal 2013, si è addentrato nella ricerca di un metodo efficace e determinante, che permetterà alla tossicodipendenza una cura in grado di contrastarla. Di cosa parla la ricerca è subito spiegato nel documento reso pubblico dalla rivista Molecular Pharmaceutics, che descrive il risultato di un farmaco anti eroina sperimentato su modelli animali, che a breve prometterebbe una valutazione indirizzata agli essere umani.



TOSSICODIPENDENZA E VACCINO ANTI EROINA
La ricerca medica richiede ogni anno ingenti somme di denaro e fa passi di grande utilità umanitaria grazie alla sperimentazione mirata. Di questo ne sono prova i numerosi annunci scientifici che sempre più frequentemente sono comunicati e resi noti al pubblico, come quello evidenziato dal TSRI nel 2013 in seguito allo sviluppo di un vaccino anti eroina testato su differenti specie di topi. Unico ‘neo’ relativo alla ricerca è la sperimentazione finale sull’uomo e l’aspettativa di un esito positivo indotto dalla risposta anticorpale stimolata da un vaccino sintetizzato nel luglio 2017, dal professor Kim D. Janda dello Skaggs Institute for Chemical Biology.

COME FUNZIONA IL VACCINO CONTRO LA TOSSICODIPENDENZA
Le proprietà miracolose di questo vaccino anti eroina, porterebbero il sistema immunitario a mettere in ‘moto’ il meccanismo genetico che attiva gli anticorpi, impedendo alle sostanze psicotrope, quando ancora nel circolo sanguigno, di raggiungere il cervello e ‘accenderne’ il desiderio. Causa l’assenza nell’organismo, di una risposta anticorpale autonoma attivata dalla molecola dell’eroina, il farmaco creato in laboratorio si servirebbe di una proteina ‘vettore’ che indurrebbe il sistema immunitario alla produzione di anticorpi e di un adiuvante per mantenerli stabili.

SPERIMENTAZIONE DEL VACCINO SULL’UOMO
Sperimentato sui topi, l’utilizzo del Tossoide Tetanico (classico antitetanico) miscelato all’allume e CpG ODN (oligonucleotidi asserviti alla ricerca genetica), potrà essere testato sull’uomo per prevenire l’overdose da eroina. Questa scoperta scientifica segnerà una svolta importante per la cura alla tossicodipendenza e si renderà utile mettendo fine alle numerose morti registrate negli Stati Uniti (secondo una ricerca del National Institute on Drug Abuse, circa 15.450 casi dal 2000 al 2016), causate da un incremento abuso di stupefacenti. Lo smodato utilizzo di antidolorifici contenenti oppiacei, dimostra su chi ne fa uso frequente, maggiore attinenza a sviluppare in futuro una tossicodipendenza.