martedì 21 agosto 2018

SPIRULINA: ALLERTA PER L’INTEGRATORE ALIMENTARE PREFERITO DAI VEGANI



E’ CHIAMATO SPIRULINA, È CONSIDERATO L’INTEGRATORE ALIMENTARE PREFERITO DAI VEGANI, MA OGGI È AL CENTRO DELL’ATTENZIONE PER I DANNI CHE POTREBBE ARRECARE ALLA SALUTE.

La notizia, recentemente messa all’attenzione dei media dall’ANSES, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza alimentare francese ma anche dell’ambiente e del lavoro, comunica i rischi che può arrecare all’organismo la spirulina, l’integratore alimentare prodotto dalle alghe da cui prende nome, utilizzato sopratutto dai vegani per il suo alto contenuto proteico. Quest’alga, che per natura prolifera in acqua salata tropicale e alcalina (Sud America, Africa, Asia), è considerata un fantastico integratore naturale dalle molteplici proprietà  immunomodulatrici, utile per il trattamento di allergie e intolleranze varie.



AZTECHI E BENEFICI DELLA SPIRULINA
Rinvenuta intorno agli anni sessanta sul lago di Texcoco, nella valle del Messico in epoca precolombiana, la spirulina è stata fino al sedicesimo secolo fonte primaria di nutrimento degli Atzechi e dei popoli dell’America Centrale. Questa particolare alga, classificata ‘Maxima’ e ‘Platensis’, erroneamente definita ‘alga azzurra’, appartiene alla specie ‘Cyanobacteria’ e le sue proprietà sono oggi sfruttate commercialmente sotto forma di compresse, in polvere e in micro-spaghettini. Ricco di lipidi per circa il 7% del suo peso, i numerosi nutrienti della spirulina, l’integratore alimentare preferito dai vegani, sono l’acido gamma-linoleico e gli acidi insaturi omega-3 e omega-6; meglio conosciuti come alfa-linolenico, docosaesaenoico, e arachidonico.

PROPRIETÀ E CONTROINDICAZIONI


Prediletta da chi vuole servirsi di un integratore alimentare idoneo, questa sostanza è riconosciuta ricca di amminoacidi essenziali e fonte di sostanze antiossidanti e minerali quali: cromo, magnesio, rame, manganese, sodio, zinco, fosforo, selenio, potassio, più la vitamina del gruppo B1, B2, B3, B6, B9, A, C, D. E. Le numerose proprietà della spirulina non distolgono l’ANSES dal comunicare che questo integratore alimentare non è, come molti credono, fonte di vitamina B12, ma può essere contaminato da batteri e oligoelementi come l’arsenico, il piombo, il mercurio o varie cianotossine. A questa informazione aggiunge che l’abuso potrebbe arrecare disturbi al tessuto muscolare, di digestione, e/o determinare grave insufficienza renale.