martedì 21 agosto 2018

MEDICINA RIGENERATIVA, CELLULE STAMINALI E TECNOLOGIA CHIRURGICA LIPOGEMS



LE CELLULE STAMINALI SONO DIVENTATE LA NUOVA FRONTIERA VERSO L’ETERNA GIOVINEZZA DELLE CARTILAGINI, LEGAMENTI E TENDINI, RESA POSSIBILE GRAZIE ALLA CHIRURGIA RIGENERATIVA DEL METODO LIPOGEMS, ATTUALMENTE AGLI ALBORI DELLE SUE CAPACITÀ, UTILIZZATO IN CHIRURGIA AMBULATORIALE ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI DI MILANO.

La domanda più frequente e che si rincorre da secoli per chi vorrebbe guadagnarsi l’eterna giovinezza, è quanto potrà resistere al tempo e aspettarsi da esso, quando le cellule per età o genetica invecchieranno, rendendo difficile quel ricercato tenore di vita che sembra obbligatorio adeguare ai tempi moderni. Da alcuni anni si parla di Medicina Rigenerativa e fra battibecchi, denunce etiche e riserve deontologiche, le cellule staminali sono entrate a far parte della ricerca, promettendo soluzioni allettanti se non quasi miracolose. Le nuove tecnologie mediche rivolte al futuro benessere fisico sono tante e fra queste è annoverata la chirurgia rigenerativa Lipogems, del centro di ricerca Regain dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, che di seguito cercheremo di spiegare con poche e semplici parole.




MEDICINA RIGENERATIVA; PERCHÉ UTILIZZARLA
La Medicina Rigenerativa nasce allo scopo di ‘regalare’, a chi ha patologie ortopediche generiche funzionali quali: disfunzioni ossee, delle articolazioni, dei muscoli e dei tendini, ma anche endo-dontiche e paradontali, la possibilità di guarire grazie all’intervento mirato della scienza, per riprendere quelle attività fisiche essenziali che sembravano ormai perdute. Tutto questo è permesso dallo stesso organismo che, aiutato dalla chirurgia e stimolato alla rigenerazione, è in grado di svolgere quei particolari meccanismi volti alla sua stessa guarigione. Parliamo del metodo Lipogems utilizzato in chirurgia ambulatoriale all’interno dell’Istituto Ortopedico Galeazzi e spieghiamo in cosa consiste.

ASPETTATIVE DELLA MEDICINA RIGENERATIVA LIPOGEMS
Per inoltrarci nello specifico del metodo Lipogems abbiamo necessità di nominare il centro Regain (Regenerative Galeazzi Institute), presente a Milano in via Riccardo Galeazzi 4, all’interno dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, che occupandosi del settore ‘Medicina Rigenerativa‘ si serve di nuove tecniche chirurgiche non invasive e all’avanguardia, utilizzando la chirurgia ambulatoriale per il recupero di organi e tessuti danneggiati dall’usura e/o dall’invecchiamento. Il Centro Regain ‘Medicina Rigenerativa’ è quindi rivolta a chi, con almeno una delle patologie sopra elencate, necessita dei suoi benefici nel tentativo di ottenere la guarigione delle articolazioni compromesse. Il metodo consta nell’utilizzo di cellule staminali prelevate da meccanismo di liposuzione del proprio grasso addominale, ottenute a mezzo centrifuga e poi infiltrate con apposita siringa dal chirurgo ortopedico, all’interno delle strutture organiche da rigenerare.
Fonte: Regain