sabato 18 agosto 2018

OPINIONI, STORIE DI ORDINARIA FOLLIA, CRONACA NERA E VIOLENZA



LE STORIE DI CRONACA NERA SEMBRANO VOLERCI RACCONTARE, OGNI GIORNO, LE NUMEROSE GESTA DI ORDINARIA FOLLIA PERPETRATE DA ASSASSINI E STUPRATORI AI DANNI DELL’INDIFESO. PAROLE COME; MORTE, SANGUE, VIOLENZA, ABUSI, STALKING, MINORI, STUPRO E TANTE ALTRE, SONO COME UN DISCO GRAFFIATO CHE RIPETE CONTINUAMENTE QUEL CHE È DIVENTATA LA NORMALITÀ.
Sono passati i tempi in cui la cronaca nera era rara e difficilmente sentivamo raccontate quelle che oggi somigliano incredibilmente alle molte storie di ordinaria follia, uscite da un vecchio film del regista Alfred Hitchcock. Ogni ora e in tutto il mondo le opinioni sui fatti più orrendi si moltiplicano e la morte danza facendo ‘banchetto’ di una civiltà che dovrebbe essere grata agli insegnamenti del passato. Non si è appreso niente e ce ne rendiamo conto quando vediamo l’ordinaria follia che imperversa nella gente e sentiamo martellarci in testa parole come queste: sangue, violenza, abusi, stupri, minori, stalking, rapine, omicidi e suicidi, sempre più frequentemente..



VIOLENZA E CRONACA NERA
Non ci sono alternative, tutto rientra nell’immenso paniere di quella stupidità che ci fa rabbrividire; sopratutto quando sentiamo storie di cronaca nera come queste: ragazzo quindicenne cerca di violentare una bambina di sette anni e la uccide (Pakistan); Pamela, uccisa e fatta a pezzi da ragazzo nigeriano, forse erano in quattro (Macerata); 40enne cerca di uccidere la propria madre e la nipote (Ferrara); Jessica, 20enne accoltellata dal tranviere che l’ospitava (Milano); ragazzo cinese 19enne, accoltellato e preso a bottigliate perché ha corteggiato una ragazza (Milano); Marito e moglie si accoltellano a vicenda (Salerno); Vicepreside picchiato dal genitore di un alunno (Foggia); kamikaze fa una strage (Kabul); ma davvero tutto questo e la routine? Purtroppo si e ce ne stiamo rendendo conto.


DAVVERO? OPINIONI SU STORIE DI ORDINARIA FOLLIA
Continue, sconcertanti, aberranti e inarrestabili sono le notizie di cronaca nera, che prendendo vita dalla follia e alimentate dalle numerose fake circolanti in rete, si fatica credere siano vere. Che fine ha fatto la saggezza dei genitori che incutevano ‘terrore’ nei figli e bastava un loro sguardo per comprendere? Perduta per sempre? Davvero quei bambini che ‘ieri’ si sono sentiti infanti infelici, hanno aperto oggi il cuore ai propri figli rendendoli stupidi e senza valori? Era proprio necessaria una così grande rivoluzione generazionale? Davvero uno sberla non compresa ha fatto un tempo tanto male? Forse sarà per questo che i genitori del domani, frustrati dalla scuola, dal lavoro, dalla famiglia o meglio, dalla società che li circonda, saranno condannati a quell’ordinaria follia che potrebbe avviarli alla cronaca nera. A posteri le opinioni e le sagge considerazioni.