sabato 18 agosto 2018

PROTONTERAPIA; LA SOFISTICATA TECNOLOGIA PER COMBATTERE I TUMORI



SI CHIAMA PROTONTERAPIA ED È UN RIVOLUZIONARIO MEZZO SCIENTIFICO CHE COME UN ARCO AD ALTA PRECISIONE SCAGLIA IL SUO DARDO PER COMBATTERE I TUMORI.

La tecnologia scientifica fa passi da gigante e sembra quasi rivolgersi alla più segreta immaginazione, quando dandogli nomi altisonanti, comunica al mondo la scoperta di nuove cure mediche che sembrano provenire da avveniristici film di fantascienza. Abbiamo sentito parlare di numerose metodologie scientifiche attuate contro i tumori: chirurgia oncologica, chemioterapia, ormonoterapia, radioterapia, immunoterapici oncologici o vaccini e farmaci biologici. A loro sono associate anche la nuova tecnologia radioterapica più evoluta, detta protonterapia o terapia adronica e la terapia genica Yescarta, che risvegliando il sistema immunitario trasforma  i linfociti in spietati killer contro il linfoma non-Hodgikin. Tutte queste rivoluzionarie scoperte sono indirizzate a combattere con radiofrequenza, protoni, ioni, adroni e neutroni, una guerra diventata interminabile e che necessita di armi sempre più sofisticate per combattere i tumori.



METODOLOGIE E CURE MEDICHE
La più conosciuta delle metodologiche sopra citate è la chirurgia oncologica(estirpazione dei tumori), poi vi è la chemioterapia(cocktail di sostanze chimiche atte alla loro distruzione), l’ormonoterapia(somministrazione di ormoni per evitare, in seguito a intervento, eventuali recidive), la radioterapia(emissione mirata di radiazioni ionizzanti, che per mezzo di un fascio di fotoni distruggono il patrimonio genetico del tumore), vaccini immunoterapici oncologici(somministrazione di farmaci per stimolare le attività del sistema immunitario contro le cellule tumorali), utilizzo di farmaci biologici o inibitori tumorali (sostanze capaci di identificare le cellule malate e per mezzo di anticorpi ne promuovono la distruzione). A seguito delle cure rivolte per combattere i tumori, la tecnologia medica è riuscita a perfezionarle indirizzandosi verso l’innovativa protonterapia.

PROTONTERAPIA, UNA FRECCIA CONTRO I TUMORI
Come detto, la protonterapia è un tipo di radioterapia che irradia, come fosse un arco con la sua freccia, in maniera precisa e mirata, un fascio di fotoni atti a combattere i tumori. Grazie a questa innovativa metodologia si è in grado di preservare dagli effetti dei raggi le aree circostanti il tumore e le uniche cellule prese di mira da quest’arco ad alta precisione sono quelle tumorali. Le particelle ionizzanti composte di protoni e messe in attività dalla protonterapia, sono in grado di bersagliare i tumori danneggiando il loro DNA e provocandone la morte. Uno dei centri oncologici più all’avanguardia, oltre quello di Trento, utilizzante la protonterapia contro i tumori, è il CNAO di Pavia. Oggi questa assistenza è erogata ‘gratuitamente’ dal Servizio Sanitario Nazionale, nel centro e dove richiesta, come terapia contro i tumori. La scoperta è promettente e rivela che la terapia con protoni, è in grado di stimolare il sistema immunitario in modo più efficace rispetto alle vecchie terapie convenzionali.